Conferma la tua età

Confermi di avere almeno 18 anni?

Confermo
Confermo

September 2, 2021

Quattro Rose rosa

Il 2021 è l’anno del rosé!

A dimostrarlo non è solo l’entrata in scena del Prosecco rosé, ma anche il grande successo che sta riscuotendo: nei primi sei mesi del 2021 sono infatti state prodotte 37 milioni di bottiglie, con grande successo sia dentro che fuori i confini italiani. A questo trend si è aggiunta la nascita di tanti nuovi concorsi e manifestazioni dedicate al mondo vinicolo rosa.

Tra questi spicca il concorso enologico nazionale Rosa Rosati Rosé, nato con l’obiettivo di riunire tutti i migliori rosati d’Italia in un’unica guida, la Guida al Bere Rosa.

La competizione ha visto la partecipazione di cantine provenienti da tutto il territorio, che si sono sfidate per conquistare una menzione nella guida 2022. Purché “rosa” alla gara era ammesso un ampio ventaglio di categorie: dai fermi di diverse annate agli spumanti metodo Martinotti-Charmat e metodo classico.

Tenuta San Giorgio si è distinta con i suoi spumanti metodo Charmat, vedendosi assegnare due premi Quattro Rose. I fortunati vincitori di questo riconoscimento sono stati il Prosecco Rosé millesimato extra brut, ed il dolce Bizzarro Manzoni Moscato. Nello specifico, a quest’ultimo sono stati assegnati 87 punti, mentre il Prosecco ne ha totalizzati 90.

E mentre festeggiamo questa nuova vittoria settembrina, in campagna l’uva è pronta ad essere raccolta e a regalare a Tenuta e a voi tutti un’altra magnifica annata di vini speciali.